Alla scoperta della Maremma
Un tour di esperienze
Un viaggio tra storia e sapori autentici! Da Tarquinia, con il suo fascino medievale e il Museo Etrusco, alla Necropoli di Monterozzi, scrigno di arte millenaria. A Canino degusteremo l’olio EVO DOP, poi esploreremo le rovine etrusche di Vulci. Infine, tra le tombe rupestri di Norchia e i tesori medievali e rinascimentali di Monte Romano, saluteremo un’esperienza indimenticabile.
Giorno 1
Tarquinia sarà il nostro punto di partenza. Dopo aver fatto il check in presso la struttura ricettiva scelta, inizierà il nostro girovagare con una piacevole passeggiata tra i vicoli del Centro Storico di Tarquinia che vi porterà indietro nel tempo in una magica atmosfera medioevale tra chiese, monumenti ed edifici storici. A seguire si visiterà il suggestivo Museo Etrusco contenente la più vasta raccolta d’arte etrusca esistente. Cena presso una trattoria della zona a base di piatti tipici e della cucina tradizionale locale. Ritorno in albergo e pernottamento.
Giorno 2
Colazione in hotel. Partenza per la Necropoli etrusca di Monterozzi. Con oltre 200 tombe dipinte, gli affreschi della Necropoli di Monterozzi famosi in tutto il mondo e Patrimonio Mondiale dell’umanità, rappresentano il più ampio nucleo pittorico esistente d’arte etrusca e al tempo stesso il più importante documento di tutta la pittura antica prima dell’età imperiale romana.
Alla fine della visita ci si sposterà nella vicina Canino capitale dell’olio Viterbese con il suo Extra vergine DOP Canino. Dopo una degustazione di olii EVO presso l’aranciera sede della strada dell’olio extravergine DOP Canino, si passeggerà fino a un antico frantoio della zona dove pranzeremo a base di prodotti della cucina maremmana come l’acquacotta alla maremmana, tipico piatto povero degli antichi butteri, pastori a cavallo della Maremma toscana e laziale. Subito dopo ci sposteremo all’antica città di Vulci dove si passeggerà nel parco archeologico e naturalistico, visitando anche il castello - museo archeologico del XII secolo. Ritorno in albergo e pernottamento.
Giorno 3
Colazione in albergo e partenza per la necropoli rupestre di Norchia. Dopo una breve passeggiata ci si sposterà alla vicina Monte Romano ricca di bellezze medievali e rinascimentali come la Rocca Respampani. Pranzo-degustazione a base di prodotti tipici della zona. Rientro in albergo e partenza per le rispettive destinazioni.
-
Tour di 3 giorni
Ti interessa questo viaggio?
Contattaci! Lo organizziamo per te!
dmoexpotuscia@gmail.com